piattaforme aeree per potatura alberi, la manutenzione del verde richiede passione e attenzione. È un lavoro delicato, che richiede molta competenza e alcune buone norme di sicurezza. Una delle operazioni più importanti (specie d’inverno) è la potatura dei grandi alberi, imprescindibile per conservare le piante più a lungo, in buona salute e in buone condizioni estetiche.

Salire a una certa altezza porta con sé alcuni rischi e ragionamenti. Per svolgere il lavoro nel modo migliore la soluzione non è certo quella di arrampicarsi ma di ricorrere all’utilizzo delle piattaforme aeree per potatura alberi.

Questi cestelli semoventi con braccio meccanico portano in quota l’operatore permettendogli di tagliare rami e chiome con calma e in tutta sicurezza. Vediamo quali sono i vantaggi che offre una piattaforma per potatura alberi e come si esegue il lavoro con queste attrezzature.

La potatura è uno degli utilizzi più frequenti della piattaforma aerea, in particolare su alberi ad alto fusto o di grandi dimensioni in genere. Viene svolta comunemente in giardini, parchi o strade e rappresenta la soluzione ideale per la manutenzione del verde per diversi motivi.

Prima di tutto, potare con piattaforme aeree permette di migliorare la pianta:

  • sul piano estetico e ornamentale, facendo un lavoro più preciso e completo;
  • sul piano della salute e della longevità di fusto e rami, senza appoggiarsi o danneggiarla.

In secondo luogo, questo intervento è fattibile anche in contesti particolarmente delicati, tra cui:

  • terreno poco stabile;
  • rami secchi o malati;
  • pianta in appoggio su altre piante o troppo vicina a case, cavi elettrici, ecc.