Descrizione Progetto

MINIESCAVATORI

La nostra azienda sarà in grado di offrirvi una consulenza su tutto ciò che bisogna sapere sugli escavatori: le specifiche, gli accessori, i campi di utilizzo e le informazioni per una scelta più consapevole.

MINIESCAVATORI

MINIESCAVATORI: da 7 a 10 quintali

Modello K008-5 – U10-5

Altezza 2 m

MINIESCAVATORI: 10 quintali

Modello U 10-3

Altezza 2.2 m

MINIESCAVATORI: 17 quintali

Modello U 17-3

Altezza 2.3 m

Lombarda Noleggi propone MINIESCAVATORI a noleggio. Grazie alle importanti caratteristiche tecniche e prestazionali, il mini escavatore garantisce un grande risparmio in termini di tempo e costi di mano d’opera. E’ una macchina versatile che può essere usata sia per realizzare fondazioni, trincee e piccoli scavi che per lavori di demolizione. Un escavatore è una macchina utilizzata per tutte le operazioni che richiedono un movimento di terra, ovvero la rimozione di porzioni di terreno non particolarmente coerente, tale da consentirne una frantumazione relativamente facile. L’ operatore che aziona la macchina viene definito escavatorista. Le operazioni di scavo possono avere diverse finalità, sia in ambito minerario, quando si sia in presenza di una miniera o cava, solitamente ma non necessariamente a cielo aperto, di materiale adatto ad essere rimosso con questo tipo di mezzi, sia nell’ambito delle costruzioni civili, quando sia necessario lo scavo di fondazioni oppure la costruzione di trincee sia di grandi dimensioni, ad esempio per il passaggio di una strada o di una linea ferroviaria, sia di dimensioni limitate, per la posa di tubazioni o di cavi elettrici interrati.

Per consentire il suo spostamento, un escavatore deve essere montato su un telaio che ne permetta il movimento: esso può essere:

  • Gommato: dotato di ruote con pneumatici, per i casi in cui il suo impiego richieda una capacità di carico limitata ma una buona velocità di spostamento. Un tipico caso può essere quello in cui l’area di scavo sia abbastanza distante dal punto in cui il materiale di risulta debba essere depositato, a terra o su un autocarro per la rimozione definitiva.
  • Cingolato: dotato di cingoli, per i casi in cui si ritenga preponderante la necessità di maggiore carico o sforzo di penetrazione nel terreno in situ, a scapito della velocità di spostamento. È questo il caso di cave o miniere in cui il braccio meccanico che monta la benna sia in grado di raggiungere un’area consistente del fronte di scavo senza la necessità di frequenti riposizionamenti.
  • Montato su pattini: su strutture metalliche orizzontali a contatto con il terreno che possono essere movimentate tramite pistoni idraulici sia verticalmente, consentendone il distacco dal terreno, che orizzontalmente, in modo da permetterne una traslazione. Questo caso è tipico delle grandi macchine da miniera, per le quali gli spostamenti sono molto poco frequenti e spesso minimi, mentre la capacità di carico e di penetrazione deve essere assai elevata.
  • Ad appoggi articolati: dotato di piedi e staffe articolate che permettono un posizionamento ottimale in situazioni di terreno molto inclinato, oppure in situazioni dove il normale escavatore non riesce ad operare, esempio all’interno di canali. Essendo un tipo molto particolare di escavatore la produzione è molto limitata e attualmente quattro aziende nel mondo producono questo escavatore, in italiano è molto spesso chiamato “ragno” per la sua abilità di raggiungere il luogo di utilizzo spostandosi proprio come l’insetto.